Quality & Safety

La Guida Alpina, sinonimo di Qualità e Sicurezza
La Guida Alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come unica competente e in grado di garantire una corretta frequentazione dell’ambiente montano. Il ruolo della Guida Alpina è accompagnare e far conoscere la montagna nei suoi molteplici aspetti.
La Guida Alpina opera in tutte le attività legate all’alpinismo, quindi è presente in ogni stagione.
Nella formazione della Guida Alpina vi sono conoscenze tecniche e didattiche requisito fondamentale per andare in montagna anche in termini di sicurezza.
Le norme giuridiche che regolano la professione di Guida Alpina:
La legge dello stato n°6 1989 ha fissato i nuovi parametri per l’esercizio della Professione di Guida Alpina istituendo un collegio nazionale e un albo professionale ed ufficializzando quali sono le competenze e i campi di azione della Guida Alpina identificato come:

È guida alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività:

  • Accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna.
  • Accompagnamento di persone in ascensioni sci – alpinistiche o in escursioni sciistiche.
  • Insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci – alpinistiche.

Lo svolgimento a titolo professionale delle attività di cui al comma 1, su qualsiasi terreno e senza limiti di difficoltà e, per le escursioni sciistiche, fuori delle stazioni sciistiche attrezzate o delle piste di discesa o di fondo, e comunque laddove possa essere necessario l’uso di tecniche e di attrezzature alpinistiche, e riservato alle guide alpine abilitate all’esercizio professionale e iscritte nell’albo professionale delle guide alpine.

Assicurazione – Responsabilità
La Guida Alpina dispone del titolo professionale riconosciuto a livello internazionale. Frequenta regolarmente i corsi d’aggiornamento previsti dalla legge. In ogni caso, non è possibile escludere qualsiasi pericolo. La guida alpina potrà minimizzare i rischi, ma non escluderli del tutto.
Ogni guida alpina è coperta da un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi secondo l’art. 18 della legge provinciale n.33/91; si consiglia comunque una copertura assicurativa individuale contro gli infortuni che copra anche l’attività alpinistica. La guida non si assume nessuna responsabilità in caso d’incidente, smarrimenti o altre irregolarità.

Sicurezza
La Guida Alpina si riserva il diritto di modificare il programma, o di annullarlo, nel caso in cui le condizioni non siano idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza. (p.e. condizioni metrologiche, pericolo valanghe, preparazione inadeguata dei partecipanti o altre situazioni impreviste).

Numero di Partecipanti
I costi sono calcolati per il numero minimo indicato di partecipanti. Al fine di permettere ugualmente lo svolgimento delle attività anche con un numero di persone inferiore a quello minimo indicato, si provvederà, in accordo con i partecipanti, alla riduzione del programma o alla revisione dei costi.

Prenotazioni
Dopo la conferma dell’iscrizione è necessario versare un acconto. L’iscrizione sarà confermata solamente dopo il versamento dell’importo indicato alle seguenti coordinate bancarie:

Bruno Belligoli – BancoPostaClick
Codice IBAN: IT34 P076 0111 6000 0101 3428 659
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

In caso di disdetta la Guida Alpina si impegna a trovare un nuovo partecipante. La restituzione dell’acconto sarà garantita solo se sarà possibile trovare un sostituto. Nel caso di disdetta entro massimo 15 giorni prima dell’inizio dell’attività, l’acconto sarà rimborsato.

PRIVACY
La Guida Alpina garantisce la riservatezza dei dati possesso e la possibilità di richiederne in qualunque momento la rettifica o cancellazione inviando una e-mail a bruno.belligoli@virgilio.it
Il trattamento dei dati personali dei visitatori o clienti fruitori di servizi è effettuato in conformità dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e in particolare del D.Lgs. 196/03.