Difficoltà: capacità di scalata sino al III grado
Prestazioni: 5 giorni guida alpina, attrezzatura e trasferimento
Date: su richiesta
Prezzo: 5 giorni: 650 €
Partecipanti: min. 4
Questo corso progrediti roccia è rivolto a tutti quelli, che vogliono ad imparare ad affrontare il 3° e 4° grado in autonomia.
La guida alpina vi aiuta a migliorare la propria tecnica e potenziare le proprie capacità. Si impara le manovre di sicurezza e diventare più sicuri con le manovre di corda.
Intorno al passo Falzarego si trovano le condizioni ideali per questo corso. Tante vie d’arrampicata esposte a sud di varie difficoltà dal 3° al 5° grado. Ci sono anche belle falesie per allenare la tecnica.
Per gruppi di 2 persone viene anche consigliato il corso: “arrampicata alpina: corso multipitch”. Ovviamente il corso viene adeguato al livello di arrampicata dei partecipanti.
Programma corso progrediti roccia:
arrivo e sistemazione al Hotel ** al Sasso di Stria ca. 2 km dal passo Falzarego
1° giorno:
ritrovo ore 9.00 al passo Falzarego: presentazione, si va in una delle numerose falesie di arrampicata sportiva. Chi è già capace arrampica autonomamente. La guida alpina segue i partecipanti indirizzandoli sui movimenti più corretti e perfezionando la tecnica di arrampicata.
In un secondo momento la Guida Alpina esegue delle manovre di corda; ancoraggi e soste, metodo di assicurazione e progressione in cordata su soste, asola e contro asola. I partecipanti eseguono autonomamente le stesse manovre discutendo eventuali varianti.
2° giorno:
ritrovo 8.30: si va in falesia e si arrampica. La guida fa vedere delle soste con chiodi e friend che i partecipanti proveranno a fare. Vari tipi di nodi, calata in corda doppia autonoma con autobloccante e risalita della corda.
Auto soccorso della cordata –paranco di sollevamento semplice e doppio.
3° giorno:
ritrovo 8.30: si va in falesia e si arrampica. Calata in corda doppia, Calata in corda doppia con contrappeso. La guida controlla l’impostazione personale del singolo per migliorare l’efficacia della tecnica d’arrampicata. Ripasso generale discutendo eventuali varianti o domande.
4° giorno:
ritrovo 8.30: si va nel gruppo del Fànis dove vi sono numerosi itinerari; oppure alle Cinque Torri, dove è possibile arrampicare in falesia e fare una via di più tiri, a secondo delle capacità del gruppo.
5° giorno:
ritrovo 8.30: si va alle Torri del Falzarego o Sass de Stria o gruppo del Fànis, dove si sale una via sempre a secondo delle capacità del gruppo.