Date: a richiesta
Prezzo: a persona 120 €
Partecipanti: min. 3
La ferrata Brigata Tridentina è una classicissima delle Dolomiti.
Ha il vantaggio di essere nelle immediate vicinanze del parcheggio. In ca. 10 min. si è in azione. Si supera un primo tratto con numerosi pioli per i piedi, dove spesso scorre dell’acqua; ma questo non comporta grossi problemi.
Successivamente si cammina per ca. 20 min. su sentiero quasi pianeggiante, ammirando le pareti sovrastanti e la valle dell’Alta Badia.
Poi inizia la ferrata vera e propria, con una roccia molto ricca di appigli e appoggi di notevoli dimensioni, che consentono una progressione facile e sicura. Sono rari e brevi i punti dove si necessita forza di braccia.
Nella parte finale della ferrata Brigata Tridentina, dove si trova anche l’uscita d’emergenza ( un sentiero brivo di difficoltà alpinistiche), la roccia si verticalizza. Qui l’impegno richiesto è maggiore, ma sempre ben protetto da pioli e cavo d’acciaio.
Quando si è a ca. 10 m dal ponte si ha la possibilità di raggiungere la Torre Exner per un sentiero esposto e brivo di cavo. Ritornati dalla vetta ci si ricollega alla ferrata per passare il ponte: il simbolo della ferrata. Questo ponte si intravede dalla strada che da Colfosco arriva al parcheggio della Tridentina.
Dopo una pausa al rifugio Pisciadu ci si dirige verso destra per poi scendere per la val Setus: il primo tratto è ripido e protetto da cavo d’acciaio, la parte inferiore è un bel sentiero che scende deciso verso il parcheggio. ca. 1-1,30 h.