POTRERO CHICO – arrampicare in Messico

Alloggio: Bungalow
Difficoltà: arrampicare 5c
Date: novembre - marzo
Prezzo: su richiesta €
Partecipanti: min. 2 - max. 6

ca. 40 km da Monterrey si trova un paradiso di calcare per gli arrampicatori: vie lunghe da 3 fino a 23 lunghezze, vie spittate e vie in stile tradizionale, belle falesie di arrampicata sportiva con difficoltà medie dal 5a al 7c, tacchette, buchi e placca aderente….

 

Potrero Chico park entrance

 

Time Wave Zero bigwall 5.12a

a sinistra Estrellita a destra Super Nova

 

1) Snott Girlz, 2) Pancho Villa, 3) Sierra Madre

 

Estrellita 5.11b

 

Same Same But Different 5.10b

 

Quasi tutte le vie sono stati chiodati da arrampicatori Americani che vengono qua a passare l’inverno particolarmente mite. Potrero Chico dista circa 220 km dal confine americano. Qui le gradazioni sono nella scala USA e si usa la misurazione in piedi.

Il periodo migliore va da ottobre ad aprile, la maggior parte degli arrampicatori arriva a Natale. Trovandosi in una zona desertica, a Potrero Chico fa spesso caldo di giorno e molto freddo di notte, spesso c’è vento e raramente piove, la mattina possono esserci delle nebbie che ben presto si dissolvono. L’acqua a Potrero Chico è potabile e buona.

Esistono ca. sedici settori d’arrampicata sportiva e solo tre sono su roccia strapiombante, gli altri su placche verticali lavorate e o leggermente appoggiate. Si trovano tutti nel Canyon alla base delle tante alte pareti, (portarsi il casco) ed hanno tutte le esposizioni. Quasi tutti i settori hanno purtroppo spit un po’ datati ma non ancora particolarmente pericolosi. Esistono tiri chiodati bene ed altri più avventurosi. Tutte le soste sono senza moschettone di calata, quindi è obbligatorio fare sempre la manovra.

Potrero Chico è sicuramente il regno delle vie che vanno dai 3 ai 23 tiri, ma esistono vie che raggiungono i 50 tiri. Sembra che la qualità della roccia di queste vie eterne non è delle migliori, probabilmente a causa della scarsissima frequentazione. Le vie sono circa 57 quelle descritte sulla guida, ma sicuramente sono molte di più. Le vie più ripetute sono ormai diventate classiche con roccia ripulita, ma quasi mai unta.

Biografia: The Whole Enchilada A Climber’s Guide to Potrero Chico, Mexico di Dane Bass.

Per quasi tutte le vie è sufficiente una corda di 70 metri. Su tutte le vie salvo che sulla via Estrellita ci si cala in corda doppia lungo la via di salita. Le calate in corda doppia sono massimo da 32 metri, sono corte per evitare che la corda s’incastri sui numerosi cactus e cespugli particolarmente resistenti. Le soste non sono mai collegate, quando ci si cala, è sempre possibile passare la corda su entrambi gli spit. Tutte le calate sono comode e anche se tante sono quasi tutte in perpendicolare alla sosta successiva, i rari diagonali sono stati ottimamente studiati per non creare resistenze o incastri delle corde. Sono poche le vie d’arrampicata dove è necessario avere due corde da 60 metri.

Qualche rara via presenta dei runout. Gli spit raramente superano una distanza di 5 metri ma, dove il passaggio è più impegnativo, si trova anche la protezione. I friend si usano veramente poco, la conformazione della roccia raramente consente il loro posizionamento e anche i chiodi trovano vita difficile. Portarsi al massimo due friend medi piccoli.

Su alcune vie è possibile e divertente concatenare due tiri in uno, non avrete mai particolari resistenze. Serviranno al massimo 20-22 rinvii di normale lunghezza, non ne servono di particolarmente lunghi.

Il sabato e la domenica anche qui regna il caos. I Messicani per la grandissima maggioranza fanno solo arrampicata sportiva, il sabato arriva un furgone che vende attrezzatura d’arrampicata. Bisogna aggiungerci poi le famiglie e i gruppi che vengono a vedere le torri, ascoltando la musica che fuoriesce ad alto volume dalle loro vetture.

Altre notizie:

Da Monterrey si va a Hidalgo in circa 45 minuti con l’autobus di bassa categoria, per questa zona non esistono gli autobus di lusso. Un’alternativa molto comoda che consiglio almeno per l’andata è prendere un taxi che vi porterà da Monterey a Hidalgo e ancora avanti nel parco naturale di Potrero Chico per 450 pesos.

La cittadina di Hidalgo in sostanza non offre nulla salvo i beni di prima necessita, ci sono due supermercati e qualche posto per mangiare qualcosa alla veloce.

Da Hidalgo al parco di Potrero Chico ci sono circa 5 km, quindi per fare la spesa o semplicemente per due passi a Hidalgo è un problema perché non esiste nemmeno un servizio pubblico. Noi spesso ci siamo mossi in autostop, la popolazione locale è disponibile ed è un attimo saltare sul cassone di un loro Pick up.

Lo stato Messicano di Nuevo Leòn è uno dei meno abitati del Messico la maggior parte vive nella città industriale di Monterrey che è la terza città, per dimensioni del Messico.

In questa zona la delinquenza è la stessa di qualsiasi grande centro urbano, quindi evitate di uscire alla sera o di notte. La popolazione è cordiale e ospitale e assolutamente discreta e non invasiva. Nei telegiornali si sente parlare spesso che nel Messico esiste il narcotraffico ma il Governo Federale dello stato messicano ha dichiarata guerra al narcotraffico. Il Governo Federale ha sostituito la vecchia polizia ormai completamente corrotta con nuove forze dell’ordine, meno inserite nel sistema corrotto. È comparso anche l’esercito che essendo un organo nazionale è meno presente a livello locale sul territorio, quindi anche meno corruttibile. Il rischio più grande per un turista è di essere coinvolti in una sparatoria tra bande, dicono che ci siano circa 4000 morti all’anno nell’intero Messico. È anche interessante sapere che in Messico non si vedono in giro alcolizzati o drogati perchè è vietato camminare per strada con una bottiglia di birra in mano, saresti arrestato immediatamente, ma è consentito bere nelle abitazioni.

Elenco delle vie consigliate:

1) Settore: The Fin-Via; Pepe y Lupe con variante al primo tiro sulla via Same Same But Different 75 metri 3 Tiri 6a / 6a / 5c Bellezza **

Via Aerea, tecnico e delicato il diedro appoggiato del secondo tiro.

2) Settore: Estrellas Canyon-Via; Estrellita 335 metri 12 Tiri 5c / 5c / 5c / 6b+ /tiri facili 2 o 3 grado 5a /5a / 6a / 5c /6a /6a /5b /Bellezza ****

Forse tra le vie lunghe è la più facile. I diedri della parte superiore sono belli. La via è molto frequentata. La discesa avviene sul versante opposto ed è ben segnalata. Il 4 tiro è evitabile con una variante spittata a sinistra di 5b, credo su roccia discreta. Tempo salita 2,00-3,00 ore circa.

3) Settore: Estrellas Canyon-Via; Super Nova 240 metri 8 tiri 6b+ /5b /4c /4c /5c /4c /5c /5b Bellezza **

Quando la guardi dalla strada ha una linea invitante e non estrema. Il primo tiro è tecnico e delicato, ma dovrebbe esserci leggermente più a destra una variante più facile unta a vedere il luccichio dei appigli. Il resto della via è abbastanza facile. Tempo salita 2,00-3 ,00 ore circa.

4) Settore: The East Side TNT Wall-Via; Agua de Coco 105 metri 3 tiri 6a+ /6b /6a / Bellezza ***

Servono due corde da 60 metri solo per il terzo tiro. Il primo tiro è tecnico di 35 metri, il secondo di 30 metri è bellissimo, merita salire questi due tiri anche perché si fa sosta con i piedi appoggiati su una palma veramente originale. Leggermente a destra si trovano dei tiri molto belli d’arrampicata sportiva

5) Settore: Mota Wall-Via; Snott Girlz 213 metri 7 tiri  6b /6b /6a /5c /5c /5c /5c Bellezza ***

Il Settore è al sole tutto il giorno la via è con chiodatura un po’ vecchia! e al secondo tiro può essere utile un friend. Tempo salita 2,30-3,00 ore circa

6) Settore: Mota Wall-Via; Pancho Villa Rides Again 160 metri 5 tiri 6a /6b /6a+ /6a+ /6a+ /6a+ / Bellezza **** Il settore è al sole tutto il giorno. Via molto bella e continua anche la chiodatura è ottima.

7) Settore: Mota Wall-Via; Treasure of the Sierra Madre 230 metri 7 tiri 6a /6a /6b /5c /6b /5c /5° Bellezza *** Il settore è al sole tutto il giorno. Via bella a tratti, chiodatura lunga e non omogenea.

8) Settore: Spires-Via; Aguja Celo Rey 65 metri 2 Tiri 5c /6a ——-Through the looking Glass 56 metri 2 tiri 6a /6b Bellezza **** Le Spires sono due magnifiche piccole torri aguzze. Le vie sono molto aeree.

9) Settore: Via Time Wave Zero 640 metri 23 tiri 5a /6b+ /5b /5b /6a /5b /5a /camminare/5c /6a+ /5c /5a /5b /5c /6a /6b /6a /6a /6a /6b+6c /7b /5c /4c Bellezza **** Via al sole, sulla parete potrebbe fare molto caldo, l’arrampicata è bella e ben chiodata, al 12 tiro si trova una bella piazzola ber bivaccare, il tiro di 7b è possibile azzerarlo (passi di AO con un passo fisico di A1). Prestando un minimo di attenzione è possibile concatenare su tutta la via due tiri in uno. L’ultimo tiro è su cresta aerea con una corda fissa un po’ vecchiotta per agevolare il rientro che avviene in corda doppia. In alcuni tiri in traverso si trovano dei rinvii in loco per agevolare il rientro in corda doppia. Corda da 70 metri. Tempo salita 4,00-6,00 ore o più. Tempo discesa 3,00 ore circa

10) Settore; Jungle Wall-via; Yankee Clipper 450 metri 15 Tiri 5b /5b /6a+ /5b /5c /6a+ /5c /5c / camminare/6a+ /5c /5c /5b /6a+ Bellezza **** Veramente una bella via. La parte bassa è di placche lavorate in alto più verticale. Quasi tutti si calano dal 13 tiro, io ho fatto ancora il 14 tiro e ho tentato il 15 che e difficile tecnicamente e fisicamente. Tempo salita 3,00-4,00 ore circa. Tempo discesa 1,30 ora circa.

11) Settore; Jungle Wall-Via; Space Boyz 300 metri 11 Tiri 5b /5c /5c /5c /6a /6b+/6a /5c /6a /5c /5c / Bellezza *** Bella linea ma con chiodatura vecchia e il passaggio chiave è impegnativo e unto, ma con spit ravvicinati. Tempo salita 3,30-4,30 ore circa. Tempo discesa 1,00 ora circa

12) Settore: Jungle Wall-via; Black Cat Bone 275 metri 9 Tiri 5c /6a /4c /camminare/5b /6b /6a /6a /5c Bellezza **** Apparentemente è la linea meno attraente delle vie proposte in questo settore ma quando la si arrampica è una via varia e molto bella. Tempo salita 2,30-3,30 circa Tempo discesa 1,00 ora circa

13) Settore: Virgin Canyon Cat Wall-Via; Blind Faith 130 metri 4 Tiri 6a /6b+/6a /5c Bellezza **** Il primo è un monotiro dei numerosi in questo settore, neanche chiodato vicinissimo e lungo 35 metri, il secondo un tetto aereo, il terzo un tiro fantastico da non mancare, il quarto è meglio calarsi perchè bruttino con sosta fuori via.

14) Settore:Virgin Canyon Wonder Wall-Via; Evil Shenanigans 75 metri 3 Tiri  5b /6a+ /6b /Bellezza ***** In questo settore tutti i monotiri sono belli e merita salire anche i tiri più alti. Leggermente a sinistra si trova la via Ramesy’s 3 tiri Bellezza ****anche molto simpatica e con difficoltà leggermente più facile. Non relazionata sulla guida.

15) Settore: Zapatista Wall-Via; Sartori 213 metri 7 tiri 5c /6a+/5c /6a+ /6a /6b /5b Bellezza **** Anche se si deve camminare 40 minuti per arrivare alla base vale la pena arrampicare su questa bella e ombrosa parete. Chiodatura ottima. Subito a destra parte anche la via Stone Place max 7a /ma servono due corde da sessanta metri, è comunque possibile se si arriva in cima scendere per la via Sartori con la corda da 70 metri.

Informazioni extra:

Via; El Sendero Luminoso 533 metri, 15 tiri tra cui molti di 7a /Bellezza ?

Sono andato a vedere questa via molto famosa ma purtroppo la vegetazione ha preso nuovamente possesso dei buchetti e delle fessurine causa probabilmente della scarsissima frequentazione. Leggermente più a destra hanno aperto una via simile per difficoltà, chiodata recente con soste resinate. Io non ho trovato le relazioni. Per entrambe le vie servono due corde da 60 metri.

http://www.potrerochicoclimbing.com/ http://mexicoclimbingschool.blogspot.it/