Date: a richiesta
Prezzo: a persona 100 €
Partecipanti: min. 3
La nuova via ferrata Ziel si trova sopra la cascata di Parcines e segue il torrente Ziel. Punto di arrivo è il promettente “Gingglegg” a 1.890 m nel Parco Naturale del gruppo del Tessa.
La via ferrata Ziel inizia proprio dietro il rifugio Nasereit a 1530 m. Si attraversa un ponte di legno e poi si seguono le indicazioni per la ferrata. Salendo lungo il torrente Ziel si arriva in ca 20 minuti all’attacco della ferrata.
Questo sentiero è segnalato con bolli rossi.
Adesso inizia la prima parte facile della ferrata con difficoltà A/B su terreno placcoso e in parte erboso. All’uscita di questo primo tratto si raggiunge una distesa prativa.
Ora bisogna attraversare il torrente Ziel. Per questo si può utilizzare la simpatica teleferica oppure un ponte tibetano.
Da qui inizia la seconda parte della ferrata leggermente più impegnativa. Si snoda lungo placche e gradoni e la parete si fa un po’ più ripida ed esposta. Si affronta un primo passo di difficoltà C, anche evitabile con una variante più facile.
Se a questo punto uno dovesse avere dei problemi c’è la possibilità di abbandonare la ferrata.
Si prosegue ora con dei tratti più verticali e un breve traverso verso destra (C), veramente bello e fotogenico. Superato questo breve tratto la ferrata prosegue su balze più facile e in breve ci si trova al termine della ferrata.
Durata della ferrata: 1,30 – 2 ore.
Arrivati al Gingglegg il panorama è molto bello. Sopra di noi si nota la croce di vetta della cima Blasiuszeiger a 2834m.
Per chi vorebbe raggiungerla: attenzione a non sottovalutare il percorso. Servono ca. 3 ore con altri 940m di dislivello per raggiungere questa panoramica cima.
Discesa:
Lungo un bel sentiero si scende in ca. 30 -40 min al rifugio Nasereit.
Dati tecnici:
Difficoltà A/B e B/C e due tratti brevi di C
Lunghezza della ferrata: 530 m
tempo totale: 4 – 4.30 ore