Difficoltà: 5b/c
Prestazioni: 5 giorni guida alpina e corso
Date: su richiesta primavera/autunno
Prezzo: a persona 990 €
Partecipanti: min. 2
Arrampicare nelle Calanques in Francia! Una combinazione di roccia bianca calcarea e un mare bellissimo dei colori limpidi e cristallini.
Chi avrà la fortuna di arrampicare nelle selvagge Calanques tra mare e scogliere si troverà sempre circondato da uno scenario grandioso e di mozzafiato.
Gran parte delle vie lunghe percorrono fessure e diedri. Rare sono le vie sulle placche specialmente nei settori dalla roccia bianchissima, che risulta difficile su scagliette micro di dita.
Moltissime vie sono state aperte da Georges Livanos (1923-2004) e poi diventate delle classicissime, talvolta un po’ unte e dalla chiodatura mai troppo ravvicinata.
Le Calanques sono divise in 8 grandi settori:
settori 1-2-3 si trovano nelle immediate vicinanze della città e sono poco interessanti per un turista e sono pure molto unti.
I settori 4-5-6-8 sono sicuramente tutti da visitare.
Il settore 7 è il più lontano da raggiungere a piedi e quasi tutte le vie sono terreno d’avventura (vale a dire chiodatura originale e con la corrosione che c’è da queste parti e meglio pensare di proteggersi integralmente con il proprio materiale; in alcuni casi le soste ed eventualmente un passaggio particolarmente duro è stato risanato) questo naturalmente ha un fascino incredibile, e sicuramente vi troverete da soli.
Il settore 4 di Sormiou si raggiunge attraversando Marsiglia verso la “strada del Fuoco”, superato un passo, una impressionante discesa porta al parcheggio a pagamento e in breve si è al mare. Questo è sicuramente il settore con un’ avvicinamento molto breve. Il settore più famoso è Le Bec de Sormiou. Le vie sono tutte belle, le falesie sono numerose e anche di grado facile e ottimamente chiodate, qualche accesso un po’ più difficoltoso è stato reso sicuro da corde fisse.
Il settore 5 di Morgiou, bellissimo paesino al mare, si raggiunge anche passando per la città per poi proseguire su una stradina asfaltata. Da qui si possono raggiungere vari settori il più famoso è Le Cret Saint Michel e la Falaise du Canceou, poi ci sono falesie con monotiri.
Il settore 6: Luminy, settore che si raggiunge seguendo le indicazioni per il quartiere universitario di Luminy. Dal parcheggio universitario si parte a piedi per una bella strada sterrata, che conduce dall’alto verso il mare.
Qui l’arrampicatore trova di tutto: falesie enormi con monotiri anche di gradi sostenuti, sugli strapiombi la roccia è marrone, sulle placche verticali la roccia è bianchissima, ci sono anche molti settori da due quattro lunghezze di corda. Per le vie lunghe le più famoese sono il traverso sul mare della Commune e un po’ più in alto il settore Le Socle e sopra ancora il settore La Candelle. Quest’ultima viene percorsa da una via considerata tra le più belle di Francia.
Il settore 8: En Vau questa è sicuramente la calla più fotografata delle Calanques, è stretta e lunga e offre la possibilità di arrampicare sia in falesia con monotiri sia su scogliere sul mare. Una volta attraccavano le barche quindi era veramente comodo arrampicarsi evitando, come invece adesso si è obbligati un’ora di avvicinamento. Per questo ci sono alcune vie veramente untissime, tanto che l’arrampicata non è più piacevole.
Alcune vie consigliate arrampicare calanques Francia:
Sormiou: settore Bec de Sormiou
1. via: Esperon Nord Est Intègral.3b/4c/5b+/6a+/5c+. Classica di facile accesso e facile rientro, un pochino unta.
2.via: Traversèe du Bec par le Bord de Mere t Arète de l’Exstreme Bec 3b/2b/4b/4a/4c/3b/4a/calata 2b/5a/5a/3c Totale circa 14 tiri relativamente facili. Bella attraversata su bella roccia chiodatura nelle vicinanze del mare quasi assente.
Sormiou: al Bec de Sormiou
1.via: Les Traces du Passè 4c/5c/5c/5b+/5a/5a. Totale 6 tiri . Via omogenea classica e ben protetta.
Sormiou: settore Crète de Sormiou versante sud Ovest+ Bec de Sormiou.
1.via: NTD solo la parte alta 6a/6a+/6b+. Accesso complicato sia da trovare che da arrivare anche se si trovano alcune corde fisse. La via forzata con molti artriti su bella roccia bianchissima.
2.via: Directa des Dalles Blaches 6a+/6b/6b+/6c/6a Totale 5 tiri. Bella via tecnicamente impegnativa il tiro di 6c è possibile in Ao.
Sormiou: settore Bec de Sormiou,Face est
Via Grande Traversèe du La Momie Bec+ 4c/5b/5c/6a/5b/5c/6a/4c/4b/5c/5c/6b+ -A0/ Circa 12 Tiri
Morgiou: settore Cret Sant Michel
1.via: Combinazione di tre vie Esperon de Droite-Clito-Toby Rascal Gilou 4c/6a /6b totale 3 tiri (tratti obbligatori pericolosi)
2.via: nuova!!! 3 tiri (via ben chiodata ma ancora sporca )
Morgiou: settore Le socle de la Candelle Temple
1.via: Mahavishnu 6a/5c/6b più due tiri di Le Temple 5b+/5c/5a Tot 7 tiri. Bella via, il primo tiro atletico obbligatorio e unto, gli ultimi tiri fessure classiche dove è meglio proteggersi.
2.via: Morgiou Grande Candelle Arte de Marseille.5c/4c/3c/4c/4c/3b tot 6 tiri
Linea eccezionale superclassica, il primo tiro unto e non facilissimo, poi passaggio originale dalla torre e poi continua molto bello e facile.
Morgiou: settore Falesie du Cancèou via La Mouiette 3b/2b/3c/5c+/5a/5c/5c/6a+/6a/5c+ Tot 10 tiri circa. Posto incredibile e isolatissimo, accesso impegnativo e avventuroso,via chiodata a resinati inox ma molto distanti ,consigliati i friend.
Morgiou: settore Calanque des Pierres Tombèes
1 via: Traversèe de la Commune 5c/5c/5c/5b+/4c/5b/6a/5c+/5c+ Tot 9 tiri
Bellissima attraversata ottima chiodatura con passaggi originali.
2 via: da Morgiau Settore Aiguille de Sugiton Face sud ovest via Les Michel, 40 metri di fessura 5c sei spit .Bellissima via e linea, indispensabili i friend.
Morgiou: settore Aiguille de Sugiton Face sud est.
1 via: L’AJ 5b/5a/ 5a/poi si attraversa in cresta tutta la torre, tot 3 tiri Bella torre belle fessure il terzo tiro corto e molto bulderoso. Attraversando la cresta poi ci si cala con una sola doppia di 50 metri.
2 via: settore aiguille de Sugiton face sud ovest via Ludovic 45 metri 6a+ Bella esile fessura ben protetta.
Morgiou: settore Cret sant Michel
1 via: La Directa 6a/5c/5a/5c tot 4 tiri. Super classica unta e chiodatura lunga obbligatoria, veloce accesso, facile discesa.
Luminy: settore Socle de la Candelle e Grande Candelle
1 via: Armata Calanca 6a+/6a+/5c/6a/6a/6a+/6b/6b+/6b/6c 4c totale 11 tiri.
Bella via bella roccia la parte alta più impegnativa e molto esposta.
Luminy: settore La Cathedrale
1 via: Voi edu Toit 5c/6a/6b/4c. Tot 4 tiri. La classica della parete via su roccia discreta, non mi è piaciuta.
Luminy: Vierge + Cap Gros
1 via: Docteuer Gecko 6a/6b/6a+. tot 3 tiri da 50 metri l’uno. Bella roccia bella parete isolata ma chiodatura molto severa a resinati.
2 via: Cap Gros via Le fil du Rasoir 5b/5c/4c. tot 3 tiri. Magnifica via dalla roccia vergine e perfetta, l’ultimo tiro ha solo uno spit !
Luminy : Soclòe de la Candelle
1 via: Gutemberg 5c/6a/6a/6a+ tot 4 tiri Bella via gli ultimi due tiri sono impegnativi tecnicamente rendendo qualche passo obbligato.
Luminy: Socle de la candella + Vierge.
1 via: Aiguille Tordue via monotiro Le Matin 6b. bella torre bella via non unta.
2 via: settore Vierge via Le Bonheur est dans le cap 6a/6a+/5c/5b+. Ben chiodata ma la via ricerca i passaggi più difficili inutilmente.
Cassis: settore EN VAU
1.via: Settore Sirene via Super Sirene 6b/6a+/5c/4c tot 4 tiri. Linea spettacolare i primi due tiri olio allo stato puro!!poi bella
2 via: Le Calendal+La Calanque.6b/5c+/5b/5b+. tot 4 tiri + uno di avvicinamento. Bellissimo il primo tiro di 6b poi gli ultimi due tiri unti, discesa lunga dal platò de Castelviel.
3 via: Saphir 5a/3b/3a/4c+/5b+4b+. Tot 6 tiri. Bella linea bella via
Cassis: settore EN VAU,Plateu de Castelviel,Face Ovest
1 via: Traversèe Ramond circa 15 tiri tra il 3b e il5b. Bellissima attraversata
2 via: Settore Sirene via La Sans Nom 5b/5b/5b/5c variante Expo! Bellissima
Cassis: settore Belvedere
1 via: Vioe des futures croulants, spit vecchi
Cassis settore: Piler est de Lìeissadon + EN VOU
1 via: Et la Mer Profonde et Bleue 4c/5b+/5b/5c/5b+/6a/6a+ totale 7 tiri. Bella via, bel pilastro isolato dall’avvicinamento complesso ben protetta.
2 via: settore EN VOU settore Le pouce via La Brioche 5c/5c+/4° tot 3 tiri
Bella roccia ma il primo tiro expo, poi difficile e ancora expo.
Cassis: EN VOU
1 via: Plateu de Castelviel par la Vire du Grad Rapel 120 metro max 3b simpatica alternativa per arrivare sul plateau
2 via: Dal Plateu de Castelviel via Le4 Qui Rit Muet, via che prima bisogna calarsi per poi risalire, 5c/5c+
3 via: Da EN VAU via settore Doigt de Dieu via Doigt de dieu iegrntal 6b/4c/3c/6a. Totale 5 tiri. Bella partenza dal mare bella torre spettacolare ma il primo tiro unto con chiodatura lunga, poi tre tiri senza protezioni e infine un devastante singolo unto per arrivare in cima.
Biografia: Escalade Les Calanques, ffme, Andrè Bernard, Gilles Bernard e altri.
Biografia: Escalade Plaisir Alpes du sud, Provence.