Prestazioni: attrezzatura tecnica inclusa
Date: fine giugno - metà ottobre
Prezzo: a persona: 220 €
Partecipanti: massimo 2
La via normale alla cima Catinaccio a 2981 m
Da qualsiasi parte la si osservi – dal versante sudtirolese oppure dal versante trentino – è sempre una montagna maestosa e imponente, un vero gioiello Dolomitico.
La sua via normale non è particolarmente impegnativa. Le difficoltà sono di III grado solo in alcune lunghezze di corda.
Il restante del percorso è di II grado; spesso su una cresta.
Rimane comunque una salita che necessita di una discreta condizione fisica.
Descrizione per arrivare all’attacco della via normale:
Le possibilità per raggiungere l’attacco della via normale sono tre. Ognuna ha degli svantaggi e dei vantaggi.
La prima possibilità:
si sale con l’impianto delle Coronelle, si percorre la via ferrata Santner e si raggiunge il rifugio Santner e a breve distanza da quest’ultimo si trova l’attacco della via. Circa 2.30/3.00 ore.
La seconda possibilità:
in auto ( solo con un permesso speciale) si raggiunge il rifugio Gardeccia. Ora si sale al rifugio Vaiolet per poi salire il sentiero attrezzato fino al rifugio Re Alberto e infine si raggiunge il rifugio Santner e a breve distanza da quest’ultimo si trova l’attacco della via. Circa 2.30 ore.
La terza possibilità con pernottamento in rifugio: si sale dall’impianto Coronelle o dal rifugio Gardeccia e si alloggia al rifugio Santner. Il giorno dopo in breve si arriva all’attacco della via.
Descrizione tecnica della via normale:
Dal rifugio passo Santner saliamo un breve ghiaione e arriviamo alla base di un camino. Poi risaliamo con un passaggio di III grado non facile il camino ovest, ombroso e freddo al mattino.
Le successive lunghezze di corda sono piacevoli su roccia sana con brevi passaggi di III grado.
Raggiunta la forcella e anche il sole del versante est, si percorre la cresta non particolarmente impegnativa di II grado. Alcuni tratti sono un pò esposti.
Si supera un breve passaggio di terzo grado e si continua a percorrere la cresta finale fino a raggiungere la cima. Circa 2.00/2.30 ore.
La discesa avviene per lo stesso percorso di salita. Faremo alcune calate per facilitare la discesa. Circa 1.30/2 ore.
Passeremo quindi nel complesso una giornata lunga di full immersion nelle Dolomiti.
altre vie d’arrampicata sul Catinaccio:
cresta sud integrale: max. IV+, 12 lunghezze.
cima nord: via Solleder max. V+, 11 lunghezze.
parete est: una grandiosa parete di 600 m con delle vie bellissime. p.es: diretta Steger VI-, via Fantasia V-, Placcomania VI, via Diami IV+.