Date: fine giugno - fine settembre
Prezzo: a persona 75 €
Partecipanti: min.3
Interessante escursione guidata in Alta Badia sulla panoramica vetta del Sassongher, montagna simbolo di Corvara in val Badia.
In cima si può ammirare a 360° gran parte dei più famosi gruppi delle Dolomiti : Puez-Odle, Marmolada, Sella, Gruppo delle Tofane, Fanes, Sasso della Croce.
Ci sono due possibilità di salita:
1) Più facile e corta: esposizione sud, totale salita 2.15 ore con 630 m di dislivello. Partenza: parcheggio alla seggiovia Col Pradat sopra Colfosco. Dalla stazione a monte si prende il sentiero n.4a e si sale leggermente fino a un incrocio, dove si prende il sentiero n.4. Arrivati a un capitello, si prende il sentiero n.7 che sale costantemente fino ad arrivare alla forcella Sassongher. (totale 1.30 ore) Dalla forcella ora si sale per sentiero ben marcato per ca. 10 min. finché si arriva alla breve ferrata. Dopo breve arrampicata sempre ben assicurata al cavo si continua per sentiero esposto fino ad intravedere la croce di vetta. Discesa come salita.
2) Per i più allenati: esposizione est, totale salita 3.15 ore con 1150m di dislivello in salita. Partenza: parcheggio a Fontanacia, frazione di La Villa. Ora si prende il sentiero n.7, che sale in maniera ripida, ma mai esposto fino ad arrivare in ca. 2.30 ore alla forcella Sassongher. Adesso si continua per la cima come descritto nella 1a possibilità. La discesa è identica come la prima versione e si arriva alla stazione a monte del Col Pradat. Totale ore di cammino da Fontanacia a Col Pradat Monte ca. 4.30-5 ore. Ora si può scendere con la seggiovia e prendere il bus fino a Fontanacia e poi risalire 10 min. al parcheggio.
In alternativa i più allenati scendono a piedi il sentiero n.4a fino a Pescosta, frazione di Corvara e poi lungo il sentiero n.10 si rientra fino al parcheggio di Fontanacia. Per questa discesa bisogna calcolare altre 2 ore.