Difficoltà: buon allenamento fisico
Prestazioni: 2 giorni guida alpina
Date: su richiesta
Prezzo: a persona 250 €
Partecipanti: min. 3
La classica tra le classiche, una tra le più belle escursioni in alta quota del gruppo Ortles-Cevedale. Ideale come escursione d’allenamento per il più difficile Ortles. Dalla cima si gode un panorama mozzafiato su tutto il gruppo dell’Ortles.
Programma per i 2 giorni:
1.giorno:
punto di rittrovo ore 10.00 alla stazione a valle della funivia di Solda.
Si sale con la funivia da Solda al rifugio Città di Milano.
Qui si prosegue per un breve tratto su ghiaia e poi una volta legati si prosegue in cordata sul ghiacciaio. Dopo ca. 2 1/2 – 3 ore si arriva al rifugio Casati; 675 metri di dislivello in salita. Per il pernottamento al rifugio Casati bisogna prenotarsi qui
2.giorno:
si parte presto alla mattina, dapprima si scende sul ghiacciaio e poi si sale continuamente fino ad arrivare all’ultimo ripido pendio.
Raggiunta la cresta si arriva in breve alla vetta, totale ca. 2 – 3 ore, metri di dislivello in salita 515 m.
Dopo una breve pausa si inizia la discesa di 1200 m di dislivello fino alla stazione a monte della funivia. Una giornata molto intesa e fattibile con un buon allenamento fisico di base.
Ogni sabato la funivia di Solda effettua una corsa alle ore 7:00. Per questo è possibile effettuare l’escursione in giornata. Per questa salita ci vuole una buon allenamento fisico per fare 1200 m di dislivello in salita. Totale ore di cammino: ca. 7-8 ore in giornata. Prezzo: 130 € a persona con un minimo di 3 partecipanti.
Se vuoi imparare i concetti base sull’alpinismo in Alta Montagna partecipa al corso base. Vedi tutte le info qui.