Date: su richiesta fine dicembre - metà aprile
Prezzo: a persona 130 €
Partecipanti: min. 3
Il freeride della val Mesdì è la classica discesa fuoripista del gruppo del Sella nel cuore delle Dolomiti UNESCO. Veramente una discesa meravigliosa lungo una valle che si fa spazio tra le pareti del massicio del Sella.
La valle Mezdì è lunga più di 4 km, il dislivello da superare in discesa è di 1.176 metri.
Questo fuoripista è percorribile con gli sci da discesa e con la tavola da snowboard.
Partenza è il passo Pordoi, che si raggiunge con gli impianti del Sellaronda oppure in auto.
Si sale con la funivia del Pordoi fino al rifugio Maria 2950m. Come viene pubblicizzato alla radio il “balcone delle Dolomiti”.
Da qui si scende al rifugio forcella Pordoi, per poi attraversare dei pendii orizzontali fino ad un valloncello. Messi gli sci in spalla si cammina per ca. 30 min fino al rifugio Boè, chiuso in inverno.
Da qui inizia la discesa vera e propria: i primi 100m sono emozionanti e relativamente impegnativi. Le condizioni del manto nevoso faranno la differenza per una discesa sicura e controllata.
Nel proseguire la discesa le pendenze diminuiscono, lasciandoci godere a pieno il panorama e la sciata nella neve spesso polverosa.
Nell’ ultimo tratto la valle si fa di nuovo ripida fino a raggiungere una stradina innevata, che in breve ci porta agli impianti di Colfosco e Corvara.
Ora con gli impianti si ritorna al punto di partenza.
Chi ha una buona condizione fisica e tanta resistenza nelle gambe può effettuare 3 discese in giornata: val Lasties, val Mesdì, forcella Pordoi!!! Vi accompagno volontieri, quando il manto nevoso è in perfette condizioni.