MONTE PELMO – via normale – Dolomiti Zoldane

Alloggio: rifugio Venezia
Difficoltà: buon allenamento fisico
Prestazioni: 2 giorni guida alpina
Date: su richiesta
Prezzo: a persona 220 €
Partecipanti: min. 3

Il Monte Pelmo è una delle grande vette rocciose oltre i 3000m delle Dolomiti di Zoldo. La salita aviene lungo la sua via normale sul lato est – sud.

Il Pelmo fu la prima cima delle Dolomiti ad essere scalata: l’impresa fu compiuta dall’irlandese John Ball nel settembre del 1857 per la vertiginosa cengia rocciosa che porta il suo nome.

La salita sul Monte Pelmo per la sua via normale è lunga ed impegnativa da salire, che richiede allenamento, passo sicuro ed assenza di vertigini.
Assolutamente non è da sottovalutare sia per la lunghezza che per l´esposizione dei passaggi in roccia fino al II grado di difficoltà.

Programma:

 1° giorno:
trasferimento a Zoppe di Cadore verso Bortolot. Si parcheggia e si raggiunge in ca. 2 ore il rifugio Venezia, dove si pernotta.
2° giorno: salita al Monte Pelmo.
Dal rifugio si cammina ca. 20 min fino all’attacco della cengia di Ball. Ora si percorre questa cengia esposta per un bel pò, superando due brevi passi di arrampicata di II+, il passo della stemma e il passo del gatto.
Poi si sale di nuovo verso un catino ghiaioso salendo in tutto 1200 m di dislivello per arrivare alla croce di vetta.

Di solito in estate non servono i ramponi e la piccozza.

Lunga escursione che richiede un passo sicuro e buon allenamento fisico. Per la discesa fino al parcheggio bisogna affrontare 1600 m di dislivello.

Monte Pelmo

Monte Pelmo

Monte Pelmo via normale

Monte Pelmo via normale

la salita per la cengia Ball

la stretta cengia di Ball

la stretta cengia di Ball

Monte Pelmo via normale

cengia di Ball

Monte Pelmo via normale

la salita verso la vetta